Add your event/Stores/ Italiano
27 Aprile 2024 ore 21.00

Elio Germano e Teho Teardo - Il sogno di una cosa

  •     Teatro Secci - Terni    Map
  • Available
  • Starting from:

    20.00€

E-ticket (PDF)

You will receive the ticket in PDF format directly via email

Buy Now
  • Elio Germano e Teho Teardo - Il sogno di una cosa - Terni 2024

Event information

Elio Germano e Teho Teardo portano in scena "Il sogno di una cosa" di Pier Paolo Pasolini in una versione di parole e musica.

Pasolini ci parla con le voci delle persone che dall'Italia del secondo dopoguerra, stremate dalla povertà, sono scappate attraversando illegalmente il confine per andare in Jugoslavia, attratte dal comunismo e con la speranza di trovare un lavoro dignitoso e cibo per tutti.

Vista oggi è una specie di rotta balcanica al contrario che attraversa il medesimo confine che attualmente i profughi in fuga percorrono per venire in Italia.

Forse lo abbiamo dimenticato, ma c'è stato un momento, non molto tempo fa, in cui eravamo noi a ricorrere ai passeur... Tre ragazzi friulani alla soglia dei vent'anni vivono la loro breve giovinezza affrontando il mondo: l'indigenza delle origini in campagna, l'emigrazione, le lotte politiche al rientro in patria, fino all'integrazione nella società borghese del boom economico.

Desiderano la felicità, la bella vita in un paese straniero, poi tornano e maturano una coscienza politica, sognano la rivoluzione. Invece finiscono per piegarsi ai compromessi dell'età adulta, i sogni si spengono e la felicità tanto agognata, diventa quella delle piccole cose: una ragazza, una casa, un lavoro... fino a morirne.

Il sogno di una cosa è il primo esperimento narrativo di Pier Paolo Pasolini, scritto di getto negli anni dell'immediato dopoguerra, prima di Ragazzi di vita e di Una vita violenta, ma pubblicato solo nel 1962, per questo il romanzo risulta essere al tempo stesso il romanzo d'esordio e di conclusione della stagione narrativa di Pasolini.

Event organizer:Associazione Culturale Suoni in Chiostro

Teatro Secci - Terni

The Sergio Secci Theater is one of the public theaters in the city of Terni, in Umbria, as well as currently the only one in use. Located in the CAOS spaces near the historic city center. Inaugurated in 2010, it is a modern and functional structure obtained from the renovation of one of the warehouses of the former Siri factory, of which today it preserves the historical elements of industrial archeology. Divided into an auditorium and a grandstand, it has a total capacity of 298 seats.

Buy online

Purchasing online with your credit card is safe and reliable on our site. We employ advanced security measures, such as SSL encryption, to protect your data. Every transaction is monitored to prevent fraud, ensuring your peace of mind. We respect your privacy and offer dedicated customer support for any questions or problems. Shop with confidence, knowing that your safety is our priority.

Metodo di Pagamento

How to use the Electronic Ticket

This is a digital ticket in pdf format, which in all respects replaces the paper ticket.

  1. Receive the ticket in .pdf format directly via email
  2. Show your electronic ticket directly from your smartphone at access control
  3. It is not necessary to print the ticket

Tags: teatro-secci-acquista-biglietti-terni-