PPP/VITA ATTRAVERSO – PAROLA (TRILOGIA) - Rocca Minore - Assisi (Pg) 21 Luglio 2019 Ore 18.30

PPP VITA ATTRAVERSO

Il progetto rappresenta un coraggioso omaggio a Pier Paolo Pasolini.

Tre inquadrature del personaggio privato e pubblico a partire dall’episodio che fondò il suo profondo legame con la città di Assisi, passando per le sue corrispondenze epistolari e digradando nella proiezione materica e spettacolare del suo inconfondibile immaginario.

 

Un progetto di Fulvia Angeletti / Piccolo Teatro degli Instabili

a cura di Francesco “Bolo” Rossini, Corinna Lo Castro, Samuele Chiovoloni

con la partecipazione straordinaria di Lino Musella, Elena Bucci, Julia Kent e Ramberto Ciammarughi.

 

 

 

Primo Episodio

PAROLA

Location: Rocca Minore di Assisi

Guest: Lino Musella

 

Nell’ottobre del 1962 Pier Paolo Pasolini approdò ad Assisi invitato dalla Pro Civitate Christiana per presentare “Accattone”, il suo primo e contestato film.

Durante il soggiorno alla Cittadella, limitato dal contemporaneo pellegrinaggio di Giovanni XXIII nella Città Serafica, Pasolini ebbe un casuale incontro col Vangelo di San Matteo.

Una lettura solitaria e notturna che lo commosse profondamente e ispirò il suo celebre film.

Il primo episodio della trilogia Pasolini (PAROLA), incorniciato negli spazi della Rocca Minore e interpretato dall’attore Lino Musella, è una partitura di immagini e parole che racconta la folgorazione poetica per la figura di Cristo, un rivoluzionario “mite nel cuore ma mai nella ragione”, al cui ritratto Pasolini si dedicò con studio e passione.

 

Tags:
Prenotazione in corso...
Hai ancora minuti per completare l'acquisto. Allo scadere del tempo, i posti da te selezionati verranno di nuovo resi pubblici. Vai al carrello