Il mondo salvato dalle parole Annifo 08/09/25 Ticketitalia.com
8 Settembre 2025 ore 18.30

Il mondo salvato dalle parole, femminismi, Rodari, Don Milani

  •     Biblioteca di Annifo - Annifo (PG)    Mappa
  • Disponibile
Biglietto elettronico (PDF)

Riceverai il biglietto in formato PDF direttamente via email

Biglietto gratuito
  • Il mondo salvato dalle parole, femminismi, Rodari, Don Milani

Informazioni sull'evento

Il fine ultimo di "La Forma dell'acqua" – unendo le strategie e i principi fondativi di Umbria Green Festival – è quello di sensibilizzare capillarmente il pubblico e il territorio su questioni imprescindibili del nostro presente, che riguardano tutte e tutti. Accanto a questo, di converso, l’iniziativa punta a rendere Colfiorito e il territorio della montagna folignate un volano di turismo culturale e consapevole, un paesaggio da vivere attivamente, un teatro di crescita, di relazione e di contenuti di altissimo livello antropologico e letterario, intersecando così le risorse naturali e paesaggistiche del luogo con il tessuto socio-economico-culturale che su quel luogo può e deve agire. Inoltre, come già menzionato sopra, il fine ultimo è quello di raggiungere gli Obettivi 5 e 10 dell'Agenda 2030, contribuendo alla lotta contro le disuguaglianze e al raggiungimento della parità di genere, attraverso l'autodeterminazione e il rispetto. Le scrittrici coinvolte parleranno dunque di queste tematiche in luoghi bellissimi e unici, come il Parco di Colfiorito, un luogo immerso nella natura tra l'appenino umbro marchigiano. 

 Ore 18.30: Biblioteca di Annifo

Ospite: Vanessa Roghi
Titolo: Il mondo salvato dalle parole: femminismi, Rodari, Don Milani

 Vanessa Roghi è storica e autrice di programmi di storia per Rai Cultura. Bodini Fellow presso l’Italian Academy della Columbia University dal 2020 al 2021, è una ricercatrice indipendente. Ha scritto, tra gli altri, La lettera sovversiva. Da don Milani a De Mauro, il potere delle parole (2017), Piccola città. Una storia comune di eroina (2018), Lezioni di Fantastica. Storia di Gianni Rodari (2020), Il passero coraggioso. «Cipì», Mario Lodi e la scuola democratica (2022) per Laterza e Voi siete il fuoco. Storia e storie della scuola (2021) per Einaudi Ragazzi. Ha pubblicato per Mondadori Eroina. Dieci storie di ieri e di oggi (2022) e per Sellerio Un libro d’oro e d’argento. Intorno alla Grammatica della fantasia di Gianni Rodari (2024).

Organizzatore:  De Rerum Natura APS

Acquista online

Acquistare online con la tua carta di credito è sicuro e affidabile sul nostro sito. Adottiamo misure di sicurezza avanzate, come la crittografia SSL, per proteggere i tuoi dati. Ogni transazione è monitorata per prevenire frodi, garantendo la tua tranquillità. Rispettiamo la tua privacy e offriamo assistenza clienti dedicata per qualsiasi domanda o problema. Fai acquisti con fiducia, sapendo che la tua sicurezza è la nostra priorità.

Metodo di Pagamento

Come usare il Biglietto Elettronico

Si tratta di un biglietto digitale in formato pdf, che sostituisce a tutti gli effetti il biglietto cartaceo.

  1. Ricevi il biglietto in formato .pdf direttamente via posta elettronica
  2. Mostra il tuo biglietto elttronico direttamente dallo smartphone al controllo accessi
  3. Non è necessario stampare il biglietto

Tag: Il mondo salvato dalle parole, femminismi, Rodari, Don Milani, Umbria Green Festival 2025