Inserisci il tuo evento/Punti Vendita/ English
11 Ottobre 2024 ore 21.15

Serena Dandini - La Vendetta Delle Muse

  •     Auditorium San Domenico - Narni (TR)    Mappa
  • Disponibile
  • 12,00€

Dettaglio prezzi

Biglietto elettronico (PDF)

Riceverai il biglietto in formato PDF direttamente via email

Acquista
  • La Vendetta Delle Muse. Dialogo con Maria Palma Cesarini

Informazioni sull'evento

UMBRIA GREEN FESTIVAL continua il suo FOCUS sugli OBIETTIVI 5 e 10 dell’AGENDA 2030 ospitando SERENA DANDINI con il suo ultimo libro: LA VENDETTA DELLE MUSE.

“Volevo essere Marianne Faithfull”. Questo era il desiderio di Serena Dandini adolescente, mentre, in una grigia aula scolastica, sognava di vivere le gesta trasgressive di quella che aveva eletto come sua musa personale.

Perché, da sempre, le muse sono necessarie. Ma se agli albori della civiltà i poeti invocavano dee per farsi ispirare, con il passare del tempo il ruolo di musa è stato affidato a delle mortali. Amate, volute, abbandonate, idolatrate, ritratte in tele magnifiche, cantate in versi indimenticabili, ma sempre come – meravigliosi – oggetti, di cui si poteva trascurare serenamente la dimensione umana. Invece erano donne in carne e ossa, con sogni, passioni, pulsioni e vita, tanta vita.

Serena Dandini decide di ribaltare lo sguardo su di loro e, alla maniera di Copernico, compie una rivoluzione, rimettendo la musa al centro del suo universo, finalmente non più oggetto ma soggetto.

Dandini spazia tra epoche e luoghi, dalla Roma barocca alla swinging London, dall’infuocato Sud America delle rivolte ottocentesche alla splendente Los Angeles degli anni ’70, passando per la Parigi delle avanguardie. Partendo spesso dalla sua vita e dalle sue esperienze, alternando epica e ironia, Dandini collega Marianne Faithfull e la sua infinita capacità di resistere ad Anita Garibaldi e le sue imprese guerriere; Colette, che si riappropriò dei frutti del suo ingegno, sottratti dal marito, a Sophie Germain e alle altre scienziate espropriate dai colleghi.

Una legittima vendetta di donne straordinarie, che popolano queste pagine con le loro storie, a volte esaltanti, a volte commoventi, capaci di suscitare indignazione o di ispirare i sentimenti più nobili, ma soprattutto di emozionare.

Serena Dandini dialogherà dei temi del suo ultimo libro con Maria Palma Cesarini

Organizzatore:Associazione De Rerum Natura

Auditorium San Domenico - Narni

L’Auditorium Bortolotti, dedicato al compositore contemporaneo narnese Mauro Bortolotti, è situato all’interno dell’ex chiesa di San Domenico, in origine l’antica cattedrale di Santa Maria Maggiore. L’attuale Auditorium comunale ospita ogni anno concerti, mostre e spettacoli teatrali.

Acquista online

Acquistare online con la tua carta di credito è sicuro e affidabile sul nostro sito. Adottiamo misure di sicurezza avanzate, come la crittografia SSL, per proteggere i tuoi dati. Ogni transazione è monitorata per prevenire frodi, garantendo la tua tranquillità. Rispettiamo la tua privacy e offriamo assistenza clienti dedicata per qualsiasi domanda o problema. Fai acquisti con fiducia, sapendo che la tua sicurezza è la nostra priorità.

Metodo di Pagamento

Come usare il Biglietto Elettronico

Si tratta di un biglietto digitale in formato pdf, che sostituisce a tutti gli effetti il biglietto cartaceo.

  1. Ricevi il biglietto in formato .pdf direttamente via posta elettronica
  2. Mostra il tuo biglietto elttronico direttamente dallo smartphone al controllo accessi
  3. Non è necessario stampare il biglietto

Tag: La Vendetta Delle Muse. Dialogo con Maria Palma Cesarini, UMBRIA GREEN FESTIVAL 2024