Niccolò Scaffai Caffè Letterario Green Festival Marsciano (PG) Biglietti | 19 Ottobre 2025 - Ticket Italia
19 Ottobre 2025 ore 18.00

Niccolò Scaffai - La Prima Lezione sulla profondità

  •     Caffè Letterario - Marsciano (PG)    Mappa
  • Disponibile
Biglietto elettronico (PDF)

Riceverai il biglietto in formato PDF direttamente via email

Biglietto gratuito
  • Niccolò Scaffai - La Prima Lezione sulla profondità

Informazioni sull'evento

La profondità è un motivo ricorrente nell’immaginario contemporaneo; la rappresentazione degli spazi sotterranei e sottomarini è diventata sempre più frequente nella letteratura, nel cinema, nelle arti figurative. In particolare, risaltano sempre più spesso elementi e oggetti materiali che emergono dalla profondità: rocce, fossili, ossa, scorie, petrolio. L’attrazione esercitata dal mondo sotterrano è sempre stata forte: la scoperta di tesori sepolti o sommersi, i viaggi al centro della Terra e le discese negli inferi sono archetipi che hanno sempre avuto grandissima fortuna nel mito e nella religione, nella letteratura e perfino nella scienza. Ma la profondità nella cultura contemporanea ha un carattere specifico, che consiste nel legame con l’Antropocene, l’epoca cioè in cui l’attività umana è diventata così intensa da incidere sui processi geologici, alterando clima e struttura del pianeta.

La profondità, dunque, come dispositivo di lettura della realtà, come crocevia in cui si incontrano tempo e spazio, memoria e materia, estetica e politica. A sorreggere questa costruzione, Scaffai convoca autori noti e inattesi – Calvino, Volponi, Carson, DeLillo, fino a Takahaschi e Ballard – in un itinerario che dal realismo ottocentesco conduce alla petrofiction, ai bunker post-apocalittici e allo Svalbard Global Seed Vault, una specie di «arca» dove vengono conservati i semi delle diverse colture nel mondo.

Profondità” diventa così una parola chiave dell’Antropocene e del pensiero ecocritico.

Perché conoscere, cioè accedere alla profondità, è la condizione per portare alla luce e indicare l’esempio virtuoso di una forma di vita non antropocentrica.

 

NICCOLO’ SCAFFAI

Niccolò Scaffai è professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea e vicedirettore del DFCLAM. Dirige il Centro Interdipartimentale di Ricerca Franco Fortini in Storia della tradizione culturale del Novecento. Si è formato alla Scuola Normale Superiore di Pisa e ha insegnato dal 2010 al 2019 Letteratura contemporanea all’Université de Lausanne (Svizzera). È responsabile del Programma di Doppio titolo in Lettere moderne Università di Siena-Sorbonne Nouvelle (Paris). È componente del Gruppo esperti valutatori (GEV) Anvur per la VQR 2020-2024. È Principal Investigator del PRIN 2022: Lettere in rete: Eugenio Montale epistolografo (1915-1981) e responsabile di unità del PRIN PNRR 2022: For an Atlas of Italian Ecological Literature: From the Great Acceleration to the Pandemic (LEDA). È segretario di MOD- Società italiana per lo studio della modernità letteraria e membro del direttivo di Compalit-Associazione di Teoria e Storia Comparata della Letteratura.

Organizzatore: De Rerum Natura APS

Acquista online

Acquistare online con la tua carta di credito è sicuro e affidabile sul nostro sito. Adottiamo misure di sicurezza avanzate, come la crittografia SSL, per proteggere i tuoi dati. Ogni transazione è monitorata per prevenire frodi, garantendo la tua tranquillità. Rispettiamo la tua privacy e offriamo assistenza clienti dedicata per qualsiasi domanda o problema. Fai acquisti con fiducia, sapendo che la tua sicurezza è la nostra priorità.

Metodo di Pagamento

Come usare il Biglietto Elettronico

Si tratta di un biglietto digitale in formato pdf, che sostituisce a tutti gli effetti il biglietto cartaceo.

  1. Ricevi il biglietto in formato .pdf direttamente via posta elettronica
  2. Mostra il tuo biglietto elttronico direttamente dallo smartphone al controllo accessi
  3. Non è necessario stampare il biglietto

Tag: Niccolò Scaffai - La Prima Lezione sulla profondità, Umbria Green Festival 2025