Opificio Sonoro Teatro della Sapienza perugia Biglietti | 16 Febbraio 2026 - Ticket Italia
Assistenza Gratuita +39 0743 222 889
16 Febbraio 2026 ore 21.15

Opificio Sonoro - Un viaggio nella natura dell'estremo Oriente - Omaggio a Toshio Hosokawa

  •     Teatro della Sapienza - Perugia    Mappa
  • Disponibile
  • Biglietto gratuito



Biglietto elettronico (PDF)

Riceverai il biglietto in formato PDF direttamente via email

Biglietto gratuito
  • Opificio Sonoro - Un viaggio nella natura dell'estremo Oriente - Omaggio a Toshio Hosokawa

Informazioni sull'evento

Toshio Hosokawa è uno dei più importanti compositori a livello mondiale. Confrontandosi con la tradizione musicale giapponese, attraverso lo studio del repertorio di corte (gagaku) e dello sh (organo a bocca), ha maturato un linguaggio originale, nel quale non è possibile scindere le influenze occidentali dalle peculiarità giapponesi. Elemento centrale è il suono stesso, con le sue caratteristiche di colore, altezze, gesto. Per l'occasione Opificio Sonoro ha preparato un vero e proprio viaggio nell'estremo oriente per farci conoscere la cultura e la tradizione giapponese.

 Opificio Sonoro è un collettivo musicale fondato a Perugia nel 2019 su iniziativa di Marco Momi, Claudia Giottoli e Filippo Farinelli, con l’obiettivo di definire nuove forme di coinvolgimento con il pensiero contemporaneo attraverso il suono: dal concerto all’installazione sonora, dalla musica da camera alle tecniche di registrazione e produzione, dalla programmazione creativa alla nuova liuteria.

Al cuore del collettivo è l’ensemble di 13 musicisti, dedito al repertorio classico contemporaneo e alla creazione musicale, ha collaborato con compositori di fama internazionale quali Salvatore Sciarrino, Franck Bedrossian, Mauro Lanza, Francesco Filidei, Paolo Perezzani e Andrea Agostini. Gruppo di riferimento del Festival Orizzonti (2020-2025), Opificio Sonoro si è esibito in festival e istituzioni musicali tra cui Milano Musica, ArteScienza, Festival di Nuova Consonanza, Festival Contrasti, Spazio Musica, Musica del XXI Secolo, Trame Sonore, Festival Contemporáneo (ES), Istituto Italiano di Cultura a Lima (PE). È stato ensemble in residenza al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano 2024-2025.

Opificio Sonoro viene premiato nel 2021 dal MAECI per la produzione video Musica Picta, dedicata alla musica contemporanea italiana, e nel 2022 al PerSo Film Festival con il documentario Promenade Sciarrino (Dromo Studio), trasmesso su Rai5.

Nel 2022, la collaborazione con Salvatore Sciarrino porta alla pubblicazione per Brillant Classics dell’album monografico Sciarrino Chamber Music.

Evento realizzato nell’ambito del progetto “Umbria Green Festival: Invito al viaggio” PR - FESR 2021-2027 Priorità 1 – OS 1.3 - Azione 1.3.4 Sostegno alle imprese turistiche, di servizi per il turismo, cinematografiche, audiovisive, culturali e creative e sociali - “Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo – anno 2023” pubblicato sul Supplemento ordinario al Bollettino Ufficiale – Serie Avvisi e Concorsi n°50 del 19/11/2024 e s.m.i. - Codice Univoco Domanda 16/2024/bsv – CUP G48C25000670009 COR24401438

Organizzatore: De Rerum Natura APS

Acquista online

Acquistare online con la tua carta di credito è sicuro e affidabile sul nostro sito. Adottiamo misure di sicurezza avanzate, come la crittografia SSL, per proteggere i tuoi dati. Ogni transazione è monitorata per prevenire frodi, garantendo la tua tranquillità. Rispettiamo la tua privacy e offriamo assistenza clienti dedicata per qualsiasi domanda o problema. Fai acquisti con fiducia, sapendo che la tua sicurezza è la nostra priorità.

Metodo di Pagamento

Come usare il Biglietto Elettronico

Si tratta di un biglietto digitale in formato pdf, che sostituisce a tutti gli effetti il biglietto cartaceo.

  1. Ricevi il biglietto in formato .pdf direttamente via posta elettronica
  2. Mostra il tuo biglietto elttronico direttamente dallo smartphone al controllo accessi
  3. Non è necessario stampare il biglietto

Tag: Opificio Sonoro - Un viaggio nella natura dell'estremo Oriente - Omaggio a Toshio Hosokawa, Umbria Green Festival 2026